Estate
Passeggiate
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre un’ampia scelta di facili passeggiate e piacevoli escursioni ben segnalate lungo il fondo valle con parti fioriti e piccoli ruscelli per riposarsi in un ambiente inalterato.
Trekking
Le tre valli che si diramano da Cogne offrono diverse escursioni trekking seguendo antiche mulattiere fino agli alpeggi e ai laghi di montagna. I sentieri più famosi partono verso il rifugio Vittorio Sella, i casolari dell’Herbetet o quelli del Money, il lago di Loie, gli alpeggi del Grauson, i laghi Lussert e il lago Coronas. Altrettanto belli ma meno conosciuti, sono i casolari del Nomenon ai piedi della Grivola, il vallone del Trajo, o la valle Valeille verso i casolari dell’Arolla.
Giardino Paradisia
Il giardino botanico Paradisia ospita circa 1.000 specie di piante e fiori delle nostre montagne. Diversi itinerari e percorsi tematici permettono al visitatore di esplorare il giardino con l’aiuto di una guida scritta o di un’audioguida. Aperto da metà giugno a metà settembre.
Dentelières de Cogne
La tradizione del pizzo al tombolo ha origini antiche e si tramanda di generazione in generazione. Ancora oggi le bambine di Cogne imparano a fare i pizzi a scuola dalla prima elementare. La loro origine risale al 1665, quando alcune monache benedettine dell’abbazia di Cluny insegnarono alle donne del luogo questo tipo di lavorazione.
Cascate di Lillaz
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso offre un’ampia scelta di facili passeggiate e piacevoli escursioni ben segnalate lungo il fondo valle con parti fioriti e piccoli ruscelli per riposarsi in un ambiente inalterato.
Arrampicata
Per tutti i free-climbers, le guide alpine mettono a disposizione cinque palestre di roccia attrezzate per tutti i livelli e difficoltà. Le pareti sono situate un ambiente suggestivo in prossimità dei villaggi di Lillaz ed Epinel
Minigolf e tennis
Nel periodo estivo il bar “La Sapinière”, a due passi da Cogne, situato in una pineta lungo il torrente, propone un percorso di minigolf, giochi per bambini e due campi da tennis in terra rossa.
Pont d’Aël
Il ponte acquedotto, edificato nel 3 a. C. da due coloni romani, sorge sull’orrido del torrente Grand Eyvia nella bassa Valle di Cogne. Si tratta di una grandiosa opera romana in muratura e blocchi di pietra da taglio, alta circa 56 metri e lunga più di 50.
Rafting e hydrospeed
A soli 22 km da Cogne è possibile fare rafting, Hydrospeed, Kayak e canyoning accompagnati da istruttori preparati. I fiumi e i torrenti della Valle d’Aosta vi regaleranno una giornata emozionate in una natura selvaggia.
Aosta Romana
Fondata dai Romani nel 25 ac col nome di Augusta Praetoria, Aosta conserva importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense e la cinta muraria. Molto interessante è anche la visita alla chiesta di Sant’Orso con gli affreschi ottoniani e un magnifico chiostro famoso per i suoi capitelli medioevali. Dista 28 km da Cogne.
Castelli Valle d’Aosta
La Valle d’Aosta è giustamente nota per i suoi castelli medievali – in primo luogo il castello di Fénis e quello di Verrès, il maniero Issogne ed il castello di Sarre (residenza della famiglia reale dei Savoia quando soggiornava in Valle) – splendidamente conservati e considerati tra gli edifici più rappresentativi dei secoli XIV-XV.
Parc Animalier di Introd
Per tutti i free-climbers, le guide alpine mettono a disposizione cinque palestre di roccia attrezzate per tutti i livelli e difficoltà. Le pareti sono situate un ambiente suggestivo in prossimità dei villaggi di Lillaz ed Epinel
Terme di Pré St. Didier
Una sorgente termale naturale per coinvolgere tutti i sensi seguendo un percorso benessere con oltre trenta giochi d’acqua e vapore tra cui vasche idromassaggio, vasche relax con musica subacquea, cascate tonificanti, saune, bagno turco aromatizzati, area fanghi, vasche all’aperto per ammirare al massimo il panorama. Dista 46 km da Cogne.
Skyway Monte Bianco
a 54 km da Cogne, le nuove funivie Skyway, una sfida ingegneristica estrema a 3500 metri di altitudine, vi porterà fra i ghiacci perenni del Monte Bianco. Un emozionante viaggio con uno scenario mozzafiato grazie alla cabina rotante a 360° e alle 3 stazioni avveniristiche.
Forte di Bard
Situato all’imbocco della Valle d’Aosta, a 75km da Cogne, il Forte rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di epoca medievale. Accoglie il Museo delle Alpi, un percosso interattivo per scoprire la montagna, nonchè interessanti mostre e eventi temporanei.
Mountain bike
In estate le piste di sci di fondo si trasformano in interminabili percorsi di mountain-bike. Inoltre potrete approfittare del noleggio direttamente all’Hotel.
Pesca
La Riserva del torrente Urtier, quella « no-kill » del torrente Grand Eyvia o il tranquillo laghetto per la pesca sportiva di Lillaz offrono ottime trote ed un paesaggio selvaggio.
Equitazione
Il maneggio a Valnontey vi propone un percorso in calesse o a cavallo lungo il torrente per sorprendere camosci e scoiattoli. Per i più piccoli una bella passeggiata con i pony.
Alpinismo
Il massiccio del Gran Paradiso che culmina a più di 4.000 metri e la maestosa Grivola permettono di seguire le tracce dei pionieri dell’alpinismo.
Château Royal
Prenota la tua vacanza nel cuore del Gran Paradiso. Scopri anche l'hotel La Barme, immerso nella meravigliosa vallata di Cogne.
Dove siamo
Via Grappein 52, 11012 Cogne
Telefono
+39 0165 751912
info@residencechateauroyal.com
P. Iva
01004900070
SITO INTERNET IMPEMENTATO DA WEB DESIGN DIGIVAL